16/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Ernesto Treccani, cinquant'anni nei manifesti
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Amico Deianira, Colombo Nicoletta, Muzio Treccani Maddalena,

Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 18 inaugura la mostra Ernesto Treccani, cinquant’anni nei manifesti. Arte, cultura, società e politica

A cura di Nicoletta Colombo, Maddalena Muzio Treccani e Deianira Amico

Manifesto Treccani

Cinquant’anni nei manifesti, come articolazione concreta del rapporto fra la pittura e la vita. Che cosa più dei manifesti, che per loro natura sono rivolti a un pubblico ampio, esposti come sono ovunque e destinati a chiunque vi si voglia soffermare, può rappresentare meglio una sorta di “diario in pubblico”, per usare un titolo di Vittorini, se presentati nel continuum di un lungo arco temporale? I manifesti in mostra possono essere considerati una sorta di diario pubblico di Ernesto Treccani, la testimonianza di una vita, come ha scritto Sereni, “spesa bene”. Dove il bene, per il pittore, non è un concetto astratto, ma è racchiuso nella proposizione per cui “esprimere ciò che si ama, nella nostra società, non è idillio ma cosciente atto di protesta”.

La mostra resterà aperta fino al 24 giugno 2016.

Catalogo in mostra.

Scarica l’invito e il comunicato stampa