z

Archivio sonoro

L’Archivio sonoro comprende circa 300 registrazioni storiche, realizzate a partire dal 1978, anno di nascita della Fondazione, fino al 1994, della durata media di 120 minuti, conservate sul supporto originale utilizzato in fase di registrazione e poi riversate su supporto digitale. Le registrazioni sono state effettuate in occasione di conferenze, cicli, seminari e incontri tenutisi presso la Fondazione nel corso degli anni, e ci permettono così di ascoltare la voce di intellettuali e filosofi del novecento, tra i quali, a titolo di esempio, Maria Corti che parla di Dante, Raffaele De Grada in un intervento su Achille Funi, Lalla Romano su Don Chisciotte, Andrea Zanzotto che descrive il valore dell’inquietudine.

L’archivio sonoro ha inoltre una sezione di archivio corrente, che documenta con registrazioni digitali le conferenze che si tengono presso la Fondazione Corrente dal 2009 a oggi.

Le registrazioni sono consultabili online. Un tutorial di navigazione nell’archivio è disponibile a questo link: Tutorial navigazione archivio sonoro

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di: