Archivio documenti

L’Archivio personale di Ernesto Treccani costituisce l’archivio di maggiore rilevanza della Fondazione Corrente e documenta mezzo secolo di storia dell’arte italiana. La biografia di Ernesto Treccani, unita ad una sua peculiare attitudine a conservare e a testimoniare, ha portato alla costituzione di un fondo documentario di straordinario interesse, che permette di ricostruire non soltanto l’attività artistica del pittore, ma quel ricco intreccio di relazioni sociali e affettive, ancor prima che artistiche o politiche che, a partire dal movimento Corrente, ha caratterizzato alcuni degli esiti più interessanti del XX secolo. Basti pensare, per limitarsi ai soli anni ’50, alle vicende relative alle riviste Numero, Pittura e Realismo, oltre che al complesso cammino del Sindacato Artisti presieduto da Mario Penelope, e di cui Treccani è stato per anni protagonista e testimone.

Per la ricerca nell’archivio documenti, è possibile consultare la presentazione dell’archivio e l’inventario realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo da Giuliana Citton e Maria Rosaria Moccia.