Dal 12/10/2016 al 27/01/2017 12/10/2016
Evento inserito nel ciclo: I volti e il segno
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Forlani Mila, Seveso Giorgio,

Inaugurazione della mostra: mercoledì 12 ottobre alle ore 18.00

Tutte le caratteristiche del segno plastico narrante di Sassu sono già presenti in questi fogli assorti e commossi del giovane artista. Vi si affacciano, con già sicura pertinenza di mano e di coscienza, le suggestioni di quella classicità reinventata e solare tipica della sua intonazione, che nel tracciato tenero delle fisionomie e degli sguardi lascia trasparire dalle immagini, insieme all’impianto di una robusta poetica, anche una particolare acutezza di partecipazione sentimentale.

In mostra quarantuno disegni di Aligi Sassu, realizzati tra il 1937 e il 1938 durante la reclusione dell’artista nel carcere di Fossano, selezionati da un corpus di oltre quattrocento opere. I disegni sono, con una sola eccezione, esposti al pubblico per la prima volta.

In collaborazione con Fondazione Helenita e Aligi Sassu di Milano

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Con il contributo di Fondazione Cariplo.

> Scarica il comunicato stampa