11/04/2024, ore 18.00

Il libro desidera mantenere viva la memoria di un importante evento nella storia italiana del secondo dopoguerra: la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Per farlo, il curatore Angelo Gaccione ha unito in una sola opera la voce di 42 poeti, chiamati a compiere uno dei loro compiti più importanti: colmare un vuoto e condividere la testimonianza e la memoria, affinché nessuna voce venga dimenticata.

L’opera può essere descritta come “un coro di voci articolato e complesso che attraverso la parola poetica arriva ai nostri cuori. Versi che ci emozionano, ci addolorano, ci indignano, ma allo stesso tempo ci rendono più consapevoli rispetto alla nostra coscienza di cittadini e al dovere di ciascuno in difesa della democrazia, della libertà, della pace, della vita.”

Fondazione Corrente ospiterà giovedì 11 aprile, alle 18, la presentazione del libro in cui il curatore Angelo Gaccione dialogherà con Giancarlo Consonni. Inoltre verranno lette alcune poesie dallo stesso libro da Graziella Tonon, Annitta Di Mineo, Antje Sthen, Laura Cantelmo, Cataldo Russo, Ottavio Rossani e Alfredo Panetta.

Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming sul canale YouTube della Fondazione.

 

Scarica l'invito