14/03/2024, ore 18.00
Evento inserito nel ciclo: Incontri di architettura
Tipo di evento: Conferenza

Fernando Tàvora fu uno dei importanti architetti portoghesi della Scuola di Porto dello scorso secolo. A lui è dedicato il libro di Stefano Perego che verrà presentato presso la sede della Fondazione giovedì 14 marzo alle 18.00 attraverso un dialogo con gli architetti Giovanni Muzio e Valerio Tolve. Per scrivere il libro Conversazioni portoghesi. L’eredità di Fernando Tàvora (Edizioni LetteraVentidue, 2023), l’autore ha intervistato architetti portoghesi che hanno avuto l’occasione di lavorare con Tàvora o sono stati suoi alunni. Questo gli ha permesso di raccogliere nuovi spunti per studiarne il pensiero e le opere.

Fernando Tàvora si interessa soprattutto al tema dell’abitare e alla ricerca di equilibrio tra le necessità richieste dal lavoro e le idee dell’architetto stesso. L’architettura italiana ha influenzato molti suoi progetti e l’esempio migliore sono i progetti per Aveiro del 1963, sviluppati a seguito di quattro viaggi in Italia tra gli anni ’40 e ’50.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in live streaming sul canale YouTube di Fondazione Corrente.