15/09/2009
Evento inserito nel ciclo: Toni Nicolini e il racconto fotografico 1960-1969
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti,

Mostra e video a cura dell’associazione culturale Azibul

La mostra continua dal 15 settembre al 22 ottobre 2009 presso la Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano. Il video Toni Nicolini, 1966 Ballo di carnevale a Mortara

di Cristina De Vecchi e Pietro Bologna completa il percorso espositivo

La mostra e il video ripropongono in forma di “storie” alcuni reportages degli anni ’60 di Toni Nicolini, che così ricorda quelle esperienze:

Negli anni ’60 io cominciavo ad essere contagiato dal virus della fotografia, affascinato dalla possibilità di raccontare la vita, di scoprirla e documentarla con la carica emotiva di mostre come “La famiglia dell’Uomo”, di servizi fotografici come quelli pubblicati da “Epoca” in Italia, da “Life” e da “ParisMatch” per i lettori americani e francesi. Se la professione di fotografo era proponibile come mito, allora era credibile anche Luigi Crocenzi, con la sua visione utopica di fotografi-narratori, di fotografi autori e poeti per immagini.

D’altronde stava nascendo in quegli anni un modo nuovo di essere fotografo, nelle occasioni di incontro fra la cultura visiva e altre culture, come la sociologia, come la poesia, sul terreno fertile della realtà, delle grandi modificazioni sociali e psicologiche in atto.

La mostra continua presso la Fondazione Corrente dal 15 settembre al 22 ottobre 2009, con i consueti orari: martedì, mercoledì e giovedì, ore 9.00-12.30 e 15-18.30