14/01/2016
Evento inserito nel ciclo: Corrente e dintorni
Tipo di evento: Altro
Relatori: Tutti, Fasano Simona, Magli Antonietta, Mutti Roberto, Romano Edmondo, Sisti Ajmone Nicola, Treccani Lidia,

Nell’ambito del finissage della mostra “Corrente e dintorni” (14 ottobre 2015 – 15 gennaio 2016, a cura di Roberto Mutti), la Fondazione Corrente, grazie alla collaborazione della Compagnia Teatro Nudo di Genova, mette in scena due opere teatrali scritte da Ernesto Treccani nel 1941.

Al primo piano della Fondazione Corrente, nelle sale che custodiscono la collezione permanente di dipinti e sculture di Ernesto Treccani, saranno rappresentati “Giornata nel tempo” e “Dialogo di uno spazzino e la luna”.

“Giornata nel tempo”, esordio teatrale di Ernesto Treccani, allora poco più che ventenne, venne messo in scena per la prima volta da Luigi Veronesi e Duilio Morosini l’8 marzo 1941 alla Sala Sammartini.

Il “Dialogo di uno spazzino e la luna”,  venne invece rappresentato al Teatro dell’Arte di Milano il 25-26 giugno 1941, con scena di Duilio Morosini e regia di Paolo Grassi, come seconda parte dello Spettacolo d’arte organizzato da Corrente, di seguito a “L’ultima stazione” di Beniamino Joppolo, con scena di Piero Gauli e regia dello stesso Paolo Grassi. Nel 1941, i due interpreti erano Speranza Pistoia, nella parte della luna e Franco Parenti, nella parte dello spazzino.

A conclusione dello spettacolo teatrale, si terrà una tavola rotonda con interventi di Nicola Sisti Ajmone (rivista Foyer), Antonietta Magli (Fondazione Paolo Grassi) e Roberto Mutti (curatore mostra “Corrente e dintorni”, sull’esperienza teatrale di Corrente e sull’immaginario visivo degli artisti del movimento.

Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili.

La serata è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

Scarica invito e comunicato stampa.