03/11/2015
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2015
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Pavoni Rosanna, Pellino Margherita,

Martedì 3 novembre alle ore 17 è in programma il primo incontro del seminario dedicato alle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Il tema di quest’anno sono gli architetti e i designer milanesi, a partire da alcune realtà che, come Fondazione Corrente fanno parte della rete di case-museo “Storie milanesi”. Iniziamo quindi presentando il progetto “Storie Milanesi” (con Rosanna Pavoni) e l’archivio Studio Vico Magistretti (con Margherita Pellino).

Rosanna Pavoni, dopo aver diretto il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, si occupa di progetti museali e culturali che hanno come focus le case museo da oltre due decenni. Presidente del Comitato Internazionale ICOM dedicato alle case museo (DEMHIST) dal 2002 al 2006, ha promosso iniziative e lanciato progetti internazionali per la valorizzazione di questi musei. www.storiemilanesi.org

Margherita Pellino ha iniziato a lavorare all’inventariazione del fondo archivistico “Studio Vico Magistretti” nel 2007. Da allora si occupa a tempo pieno della Fondazione studio museo Vico Magistretti, assistendo la direttrice e seguendo sia i lavori di archivio, che le visite guidate al pubblico che l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
L’archivio Studio Vico Magistretti è il frutto dei sessanta anni di attività dello studio Magistretti sia nell’ambito dell’architettura che in quello del design.
Nel 2007 i circa 30.000 schizzi e disegni tecnici, i 7.000 fotogrammi, i 3.000 documenti e la collezione di modelli e prototipi, sono stati dichiarati di particolare importanza storica dalla Soprintendenza Archivistica della Lombardia.
All’inventariazione, conclusa nel 2009, è seguita, e prosegue oggi, la fase di catalogazione che, tramite ricerche, approfondimenti e campagne di digitalizzazione permetterà di compilare schede descrittive analitiche di ciascun progetto. Parte di questo lavoro di catalogazione è visibile sul sito, alla sezione delle opere: www.vicomagistretti.it/it/le-opere.
Le riedizioni di oggetti disegnati da Vico Magistretti sostengono il progetto di digitalizzazione dell’archivio Studio Magistretti.
Gli incontri si terranno a cadenza settimanale ogni martedì di novembre, alle ore 17, presso la Fondazione Corrente, con il seguente calendario:
martedì 3 novembre ore 17 Rosanna Pavoni, Fondazione Adolfo Pini, Storie Milanesi. Attraversa Milano con 14 personaggi che ci hanno vissuto;
Margherita Pellino, Archivio Studio Vico Magistretti
martedì 10 novembre ore 17 Paola Albini, Fondazione Franco Albini
martedì 17 novembre ore 17 Carlo Castiglioni, Archivio dell’architetto-designer Achille Castiglioni
martedì 24 novembre ore 17 Ornella Selvafolta, con Alessandro e Liliana Figini, Archivio storico Figini AAF Milano

Per maggiori informazioni scarica l’invito e il comunicato stampa.