Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino
Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.
Martedì 19 aprile 2016, ore 16.30
Elena Rapetti
Spinoza e il suo ‘spirito’? Note su L’Esprit de Spinoza e il Traité des trois imposteurs
Negli ultimi decenni del XVII secolo, in Olanda, circola un manoscritto clandestino che nel titolo reclama l’eredità dell’uomo più empio e pericoloso del secolo: L’Esprit de Spinoza. Dopo rimaneggiamenti ed una prima edizione nel 1719, questo scritto vede la luce in forma definitiva nel 1721, sotto il titolo di Traité des trois imposteurs, venendo così ad incarnare il testo blasfemo per eccellenza tanto ricercato nel corso dei secoli. Questo intervento si interroga sulla natura e i limiti della filiazione di quest’opera in rapporto alle tesi teologico-politiche spinoziane.
Elena Rapetti insegna Storia della filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Si occupa di cartesianesimo e anticartesianesimo nei dibattiti filosofici, scientifici e teologici del secondo Seicento e della ricezione del pensiero di Origene in quello che è stato definito l’âge d’or de la Patristique.
Scarica l’invito e il comunicato stampa.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.