17/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Borutti Silvana,

Da giovedì 3 marzo 2016 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

giovedì 17 marzo 2016, ore 17.00

Silvana Borutti

Somiglianze immateriali

La conversazione proporrà alcune considerazioni sul rapporto tra linguaggi artistici come poesia e pittura, facendo riferimento al concetto di Benjamin di “somiglianza immateriale” come chiave per comprenderne la forza immaginativa e la creatività.

Silvana Borutti insegna Filosofia teoretica all’Università di Pavia. Le sue ricerche riguardano le categorie delle scienze umane e il rapporto tra immaginazione e conoscenza. È condirettore della rivista “Paradigmi”.

Tra le pubblicazioni più recenti: Filosofia dei sensi. Estetica del pensiero, tra filosofia, arte e letteratura, Cortina, Milano 2006; Immaginazione e pensiero del limite. Darstellung e Einstimmung in Kant e in Wittgenstein, “Paradigmi”, 3, 2009; Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010”; con U. Heidmann, La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture, Bollati Boringhieri, Torino 2012; Wittgenstein’s Concepts for an Aesthetics: Judgment and Understanding of Form, “Aisthesis”, 6, 2013.

Il ciclo prosegue secondo il seguente calendario:

mercoledì 23 marzo 2016, ore 17, Elio Franzini, L’estetica e l’immagine del mondo
giovedì 31 marzo 2016, ore 17, Roberto Diodato, Giacometti e la catastrofe

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

Con il contributo della Fondazione Cariplo.