16/04/1985
Evento inserito nel ciclo: Il progetto poetico
Tipo di evento: Seminario

Relatori: Scalia Gianni, Valensisi Normana

Con il titolo d’insieme “Il progetto poetico”, in collaborazione con la Società di poesia e con il Comune di Milano, si sono tenuti, tra il 19 marzo e il 16 aprile 1985, otto incontri sulla poesia. Gli incontri sono stati caratterizzati da due elementi specifici: la presentazione del progetto complessivo e la presentazione dei singoli autori da parte dei critici.

Il primo incontro ha trattato delle linee di tendenza meglio individuabili, ed è stato tenuto da Stefano Agosti, Luigi Grazioli, Ermanno Krumm, Franco Paganoni, Gianni Scalia, Italo Viola ed è stato coordinato da Fulvio Papi (le due traccie della registrazione sonora si sono sovrapposte, per cui non tuti gli interventi dell’incontro sono stati registrati, in particolare mancano quelli di Stefano Agosti, Luigi Grazioli e Ermanno Krumm. Inoltre la registrazione è caratterizzata da un brusio di soffondo).

Il secondo incontro vede il critico Luigi Grazioli che presenta lo scrittore Lucio Klobas, in realtà più narratore che poeta.

Nel terzo incontro il critico Mario Spinella presenta la poetessa Carmela Fratantonio.

Il quarto incontro ospita il critico Giuliano Gramigna e il poeta Cesare Greppi.

Nel quinto incontro sono presenti il critico Giuseppe Pontiggia e il poeta Nanni Cagnone.

Il sesto incontro vede l’intervento del critico Adriano Spatola (che interviene al posto di Pietro Bonfiglioli che per motivi personali non poteva presiedere all’evento) e il poeta Mario Ramous.

Nel penultimo incontro intervengono Stefano Agosti come critico e la poetessa Marica Larocchi.

L’ultimo incontro vede gli interventi del critico Gianni Scalia e della poetessa Normana Valensisi.

Tutti gli incontri sono stati seguiti da un pubblico folto e attento, che è largamente intervenuto sul merito dei testi presentati.

Normana Valensisi, fotografie di Giovanni Giovannetti, Arie di Neve Premio Montale per l’inedito, 1983