05/01/2012
Altro
Relatori: Tutti,

Muore a Milano Piero Gauli, ultimo esponente del movimento di Corrente.

La Fondazione Corrente partecipa al dolore della famiglia per la perdita dell’artista Piero Gauli, scomparso il 4 gennaio 2012, all’età di 95 anni, nella sua casa di Milano. Con lui scompare l’ultimo esponente del movimento di Corrente, composto fra gli altri da Ernesto Treccani, Renato Birolli,Bruno Cassinari, Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Gabriele Mucchi, Giovanni Paganin, Aligi Sassu e Italo Valenti.

Il 9 giugno 2008, nel suo trentesimo anno di attività, la Fondazione Corrente rese omaggio a Piero Gauli, che aveva fatto parte di quel movimento artistico e culturale sorto sul finire degli anni Trenta, presentando la monografia curata da Elena Pontiggia, Piero Gauli. Opere e testimonianze del periodo di Corrente, Edizioni Ciessegi, 2008.

Nell’archivio Ernesto Treccani, recentemente catalogato (l’inventario è ora consultabile on-line), si trova la testimonianza dei contatti con Piero Gauli e, fra l’altro, della preziosa donazione nel 1977 di numerosi suoi cataloghi e rari documenti degli anni ‘40 alla nascente Fondazione Corrente.

[segue]