24/04/2012
Evento inserito nel ciclo: Sicilia si muove
Tipo di evento: Tavola rotonda
Relatori: Tutti, Barbera Lorenzo, Biolghini Davide, Dalla Chiesa Nando, La Grassa Alessandro, Martinelli Alberto,

Martedì 24 aprile ore 18

Intervengono: Lorenzo Barbera, Davide Biolghini, Nando Dalla Chiesa, Alessandro La Grassa
Modera: Luca Martinelli

I ministri dal cielo

Nell’ambito della mostra Sicilia si muove. Ernesto Treccani e Toni Nicolini con Danilo Dolci in Sicilia, 1967-1968, la Fondazione Corrente presenta il libro I ministri dal cielo. I contadini del Belice raccontano di Lorenzo Barbera, con testi di Goffredo Fofi e Alessandro La Grassa (Palermo, duepunti edizioni, 2011): un eccezionale documento che, a partire dalla storia del terremoto del 1968 nella Valle del Belice, restituisce con sobrietà e vigore la voce di uomini e donne protagonisti di un’importante stagione di lotte politiche per l’affermazione del diritto alla legalità contro uno “Stato illegale”.

L’autore Lorenzo Barbera, sociologo e fondatore del Cresm (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) di Gibellina, Davide Biolghini, presidente e coordinatore di Forum Cooperazione e Tecnologia, Nando Dalla Chiesa, professore di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano,Alessandro La Grassa, presidente del Cresm e Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, discuteranno di una delle più alte esperienze di ”disobbedienza civile e di pianificazione partecipata” in Italia, della sua rimozione e del suo valore per i nostri giorni.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.

Scarica l’invito.