13/03/1983
Evento inserito nel ciclo: Elio Vittorini, scrittore e organizzatore di cultura
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Marnoto Rita,

Il secondo corso di “Milano per voi” è intitolato “Elio Vittorini, scrittore e organizzatore di cultura” (il primo corso era “Lettura di quattro maestri del Novecento”), e si è svolto nel marzo 1983.
È stato coordinato da Edoardo Esposito e si è articolato in quattro lezioni: la prima è stata intitolata “Vittorini, dagli esordi a Conversazione in Sicilia” tenuta da Giovanna Benvenuti (non c’è la registrazione sonora);

la seconda lezione vede gli interventi di Rita Marnoto, studiosa portoghese, ed Edoardo Esposito e riguarda “Milano e la Resistenza: Uomini e no”;

la terza lezione è tenuta da Giovanna Gronda su “Tra la narrativa e l’organizzazione culturale”, soffermandosi quindi sull’attività editoriale di Vittorini; l’ultima lezione è di Giuseppe Grasso che tratta dell’esperienza dei “gettoni” in Vittorini.

 

Le registrazioni sonore di queste lezioni presentano numerosi problemi: manca la registrazione della prima lezione; il brusio di sottofondo è costante in tutti i cd  tanto da rende la voce registrata molto debole in alcuni tratti. La voce registrata nella seconda traccia dell’ultima lezione è molto distorta. Inoltre manca la prima parte dell’ultima lezione, in quanto il cd ripete la lezione tenuta da Giovanna Gronda.