23/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Franzini Elio,

Da giovedì 3 marzo 2016 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

Mercoledì 23 marzo 2016, ore 17.00

Elio Franzini

L’estetica e l’immagine del mondo

In un saggio del 1936, Martin Heidegger, parlando dell’epoca moderna come quella in cui sorge “L’immagine del mondo”, pone il sorgere dell’estetica come una sua primaria caratteristica. Quali i motivi di questa affermazione? Perché l’estetica rappresenta un’essenza del mondo moderno e una fase della sua metafisica? Rispondere a queste domande sul piano della teoria e della storia è necessario per comprende e il senso dell’estetica del nostro tempo”.

Elio Franzini è professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si orientano sulla fenomenologia, che ha indagato in alcune sue connessioni storiche e teoriche con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell’immagine.
Tra la produzione più recente si ricordano i volumi Filosofia della crisi (Guerini, Milano 2015), Introduzione all’estetica (Il Mulino, Bologna 2012), Elogio dell’Illuminismo (Bruno Mondadori, Milano 2009), L’altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica (Guerini, Milano 2007) e I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico (Il Saggiatore, Milano 2008).

Il ciclo prosegue secondo il seguente calendario:

giovedì 31 marzo 2016, ore 17, Roberto Diodato, Giacometti e la catastrofe

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

Con il contributo della Fondazione Cariplo.