15/12/2015
Evento inserito nel ciclo: Seminario Spinoza
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Mesing Dave,

Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino

Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.

 

Martedì 15 dicembre 2015, ore 16.30
Dave Mesing

La strategia come oggetto della politica di Spinoza

L’intervento si focalizza sull’idea di strategia nella politica di Spinoza e comincia da una discussione su La strategia del conatus di Laurent Bove, di gran lunga il più ampio lavoro sulla strategia nel pensiero di Spinoza. Bove è utile per spiegare come la strategia possa essere letta quale aspetto dinamico della filosofia di Spinoza, e soprattutto quale elemento fondamentale nella sua politica. Dopo aver spiegato la grammatica concettuale della strategia spinoziana, si prende in esame la lettura transindividuale di Spinoza compiuta da Etienne Balibar, al fine di individuare alcune problematiche nella lettura di Bove, così da arrivare a un resoconto più circoscritto della strategia come oggetto della politica di Spinoza suggerita da Bove.

Dave Mesing, iscritto al dottorato in filosofia presso la Villanova University in Pennsylvania, è visiting scholar presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi interessi includono Spinoza, Machiavelli, Marx, il materialismo e la filosofia politica. Sta preparando una tesi sulla strategia come modalità in filosofia e politica.

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:

martedì 23 febbraio 2016, ore 16.30, Daniel Santos, Diritto di guerra e moltitudine
martedì 15 marzo 2016, ore 16.30, Emanuele Costa, Individuazione e relazioni in Spinoza
martedì 19 aprile 2016, ore 16.30, Elena Rapetti, Spinoza e il suo ‘spirito’? Note su L’Esprit de Spinoza e il Traité des trois imposteurs

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.