24/05/2016, ore 16:30
Evento inserito nel ciclo: Il pensiero politico di Antonio Gramsci
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Cospito Giuseppe,

Martedì 24 aprile 2016 alle ore 16.30 è in programma il quarto e ultimo incontro del seminario dedicato a Il pensiero politico di Antonio Gramsci, che vedrà un intervento di Giuseppe Cospito dal titolo La città futura.
L’esperienza torinese di Gramsci dal “garzonato universitario” alla fondazione dell'”Ordine Nuovo”, tra socialismo e cultura, sullo sfondo dei grandi rivolgimenti della storia, dalla guerra di Libia al primo conflitto mondiale alla Rivoluzione d’Ottobre.

Giuseppe Cospito insegna Storia della filosofia all’Università degli Studi di Pavia. Si occupa prevalentemente del pensiero filosofico e politico italiano tra i secoli XVI e XX, con particolare riferimento a Machiavelli, Vico, Cattaneo e Gramsci, nelle sue relazioni con i principali movimenti intellettuali europei moderni e contemporanei. A Gramsci, oltre a una serie di saggi, articoli e interventi in convegni in Italia e all’estero, ha dedicato due monografie: Il ritmo del pensiero. Per una lettura diacronica dei “Quaderni del carcere” (Bibliopolis, Napoli 2011) e Introduzione a Gramsci (Il melangolo, Genova 2015)

La conferenza è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Ritorni al futuro”.

 

In allegato l’invito, il calendario e il comunicato stampa con il dettaglio di ogni conferenza.

 

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.