15/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Seminario Spinoza
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Costa Emanuele,

Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino

Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.

 

Martedì 15 marzo 2016, ore 16.30

Emanuele Costa

Individuazione e relazioni in Spinoza

L’ontologia spinoziana propone un modello unitario della sostanza, in cui gli individui sembrano essere identificati per sottrazione rispetto all’unicità monista di Dio. Tuttavia, alcuni recenti studi di ambito anglosassone che fanno in ultima analisi capo al lavoro di Bennett sullo spazio spinoziano come teoria dei campi, lasciano intendere che i modi spinoziani, gli individui, possano essere intesi in modo diverso rispetto ad un approccio qualitativo, lavorando sui concetti di power e di intensità. L’immagine che ne risulta è quella di un campo di forza unificato a livello spaziale: è possibile tentare un approccio neutrale dal punto di vista degli attributi? È possibile restituire unità, e univocismo, a questa interpretazione degli individui in Spinoza?

 

Emanuele Costa, catanese classe 1991, ha studiato all’Università Cattolica di Milano sotto la guida del prof. Massimo Marassi, specializzandosi nello studio dell’ontologia spinoziana, prima di trasferirsi in Inghilterra. Dopo un master al King’s College di Londra, nel quale si è dedicato all’approccio analitico alla filosofia moderna, ha iniziato un dottorato al Birkbeck College di Londra, supervisionato dalla prof.ssa Susan James: il tema della sua ricerca è l’ontologia delle relazioni in Spinoza.

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:
martedì 19 aprile 2016, ore 16.30, Elena Rapetti, Spinoza e il suo ‘spirito’? Note su L’Esprit de Spinoza e il Traité des trois imposteurs

 

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

 

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.