26/05/1989
Tavola rotonda
Relatori: Tutti, De Micheli Mario, Fortini Franco, Loi Franco, Treccani Ernesto,

Incontro in ricordo di Giulio Trasanna, poeta italiano.
Doveva essere presente anche Mario De Micheli, che non è potuto intervenire a causa di altri impegni.

Nella prima traccia, dopo una breve introduzione di Ernesto Treccani interviene Franco Loi, poeta e scrittore, che si concentra sull’importanza data da Trasanna al medium linguistico e sulle sue convinzioni radicali di anticattolico e negazionista.
Segue poi Franco Fortini, poeta e intellettuale, che si sofferma sul rapporto tra la poesia di Trasanna e la letteratura europea.

La seconda traccia vede proseguire il discorso ed il ricordo finale di Ernesto Treccani per il poeta scomparso.

Ogni intervento è inframezzato dalla lettura e dal commento di alcune poesie di Trasanna.

Note : in occasione del dibattito i locali della Fondazione hanno ospitato l’esposizione di una raccolta di dieci poesie di Giulio Trasanna, illustrate da 15 acqueforti di: Basaglia, Bierti, Di Fidio, Ferroni, Fidolini, Grosso, Guttuso, Leddi, Migneco, Pasetto, Pittino, Torniolo, Treccani, Vernizzi, Zigaina, curata da Vincenzo Alibrandi.