01/03/2011
Evento inserito nel ciclo: Expossible?
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Magni Camillo, Muzio Jacopo, Nessi Silvia, Paci Adrian,

Expossible? Immagini dell’abitare, il quotidiano con un altro sguardo.

Mostra e ciclo di incontri a cura di Jacopo Muzio e Architetti Senza Frontiere Italia. Testo critico della mostra di Deianira Amico.

Martedì 1° marzo ore 18 inaugurazione della mostra con l’intervento Inattese presenze di Adrian Paci.
Intervengono: Camillo Magni (ASF Italia), Jacopo Muzio (Fondazione Corrente), Silvia Nessi (ASF Italia), Adrian Paci (artista).

Il ciclo Expossible? della Fondazione Corrente apre al tema delle trasformazioni urbane, dai ‘luoghi dell’abitarÈ agli ‘abitanti’, ed ospita, in occasione di ‘Primo marzo 2011 – Secondo Sciopero Nazionale degli Stranieri’, il progetto di Architetti Senza Frontiere Italia sulle relazioni tra città e immigrazione. Si tratta della raccolta, nell’arco di un anno, di scatti fotografici realizzati da persone immigrate nel territorio milanese che raccontano alcune esperienze dirette di spazi domestici e urbani.
Adrian Paci, artista di origine albanese, interviene nel progetto offrendo uno sguardo attento che parte da dettagli periferici per aprirsi a suggestioni poetiche e universali. Attorno alla mostra una serie di incontri affronteranno, in diverse forme, la problematica dell’integrazione, elemento che dovrebbe essere fondante di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

Martedì 22 marzo ore 18 dialogo Città e migrazioni: gli spazi del mutamento.
Intervengono: Gianni Biondillo, architetto e scrittore e Giovanna Borasi, ricercatrice e architetto

Giovedì 14 aprile ore 18: Finissage mostra e dialogo Racconti dell’abitare: verso Primo Marzo 2012
Intervengono: ASF Italia, Associazione Todo Cambia e associazioni afferenti al comitato Primo Marzo 2010

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo e Architetti Senza Frontiere Italia.

La mostra rientra tra le iniziative del Photofestival 2011.