03/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Renzi Emilio,

Da giovedì 3 marzo 2016 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

giovedì 3 marzo 2016, ore 17

Emilio Renzi

Una favola sul tempo. Paul Ricoeur legge Marcel Proust

Alla ricerca del tempo perduto è uno degli argomenti cui il filosofo francese Paul Ricoeur (1913-2005) dedica una profonda e istruttiva lettura nella sua grande opera Tempo e racconto (1983-1985). Per Ricoeur Alla ricerca è una favola sul tempo. La composizione narrativa del ciclo di romanzi di Proust si svolge nella tensione tra “tempo perduto” e “tempo ritrovato”: che è, come si sa, la conclusione da cui il romanzo riprende il proprio stesso inizio.

Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha lavorato alla Casa editrice il Saggiatore e alla Olivetti, Direzione Relazioni Culturali.

Tra le sue pubblicazioni: Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti (2008) ed Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e undici saggi (2010). Recentemente Persona. Una antropologia filosofica nell’età della globalizzazione (2015) e Scuola di Milano e editoria di cultura, in “MdE – Materiali di Estetica”, Terza Serie Online, (http://riviste.unimi.it/index.php/MdE/article/view/6724).

Sito personale: www.emiliorenzi.it

Il ciclo prosegue secondo il seguente calendario:

giovedì 10 marzo 2016, ore 17, Gabriele Scaramuzza, Aharon Appelfeld: Scrittura e Shoah
giovedì 17 marzo 2016, ore 17, Silvana Borutti, Somiglianze immateriali
mercoledì 23 marzo 2016, ore 17, Elio Franzini, L’estetica e l’immagine del mondo
giovedì 31 marzo 2016, ore 17, Roberto Diodato, Giacometti e la catastrofe

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

Con il contributo della Fondazione Cariplo.