25/03/2015
Seminario
Relatori: Tutti, Renzi Emilio,

Da mercoledì 25 febbraio 2015 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

I cinque incontri in programma si terranno, a cadenza settimanale, tutti i mercoledì dal 25 febbraio al 25 marzo 2015 alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.

Segue il programma dettagliato, con un breve abstract di ogni intervento e alcune note biografiche sui relatori.

Mercoledì 25 marzo ore 17.00

Emilio Renzi

Alberto Mondadori editore di cultura


Alberto Mondadori (1914-1976) è stato uno dei maggiori editori italiani del Novecento e, segnatamente, fu un “editore di cultura”. Il suo nome resta legato alla Casa editrice da lui fondata – il Saggiatore – e all’arco breve ma intenso in cui pubblicò libri di saggistica filosofica, letteraria, artistica, che avrebbero segnato la cultura italiana per decenni e che ancora oggi restano imprescindibili per gli studiosi e i lettori di gusto. Questo l’obiettivo che si era prefisso, questa la tensione che lo animò sin da quando il suo “grande amico” Remo Cantoni, lo aveva portato ad ascoltare le lezioni di Antonio Banfi all’Università Statale. Lì conobbe Enzo Paci, Antonia Pozzi, Luigi Rognoni, altri ancora. Allo spirito della “Scuola di Milano” rimase fedele nel profondo e nelle battaglie culturali che aveva preso a iniziare negli anni di apprendistato, e di direzione poi, nella Casa editrice del grande padre Arnoldo. Ebbe amici illustri, rapporti importanti, riconoscimenti e dolori. Quel che conta, è che si continua a dire di lui che i libri li faceva per amore dei libri che fanno cultura.

Emilio Renzi ha studiato filosofia e ha lavorato al Saggiatore e alla Olivetti. Ha scritto Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti (2008) ed Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e undici saggi (2010). Sito personale: www.emiliorenzi.it

Scarica l’invito e il comunicato stampa.