19/11/2009
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Scatturin Cecilia,

Giovedì 19 novembre 2009 ore 17.00.

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio.

La Fondazione Corrente e la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Storia delle arti della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano propongono un ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale e triennale dei Corsi di Storia e critica dell’arte e Scienze dei beni culturali e aperto al pubblico. Il laboratorio intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, sulle modalità operative di ordinamento e inventariazione degli archivi contemporanei e sulle metodologie d’indagine del patrimonio archivistico, relativamente ai diversi attori del sistema artistico contemporaneo.

Quinto incontro tenuto dalla Dott.ssa Cecilia Scatturin (storica dell’arte) “Piero Manzoni: metodi e strumenti d’archivio per la realizzazione del catalogo generale di un artista contemporaneo”