19/10/2006, ore 19.00
Evento inserito nel ciclo: L'Archivio fotografico
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti,

A cura di Jacopo Muzio. Interventi di Uliano Lucas, Dario Montalbetti, Christian Novak

Giovedì 19 ottobre 2006, ore 19.00

Le fotografie di Maurizio Totaro sono nate come parte integrante di un progetto di Caleidoscopiomilano dedicato alla mappatura dei luoghi di culto milanesi, e come tali sono state pubblicate sul secondo numero monografico della rivista.  Come scrive Jacopo Muzio nella presentazione al progetto, “queste istantanee rendono, molto più delle parole, il vissuto dei protagonisti di un antico processo di amalgama culturale, storicamente traumatico e stratificato, che ha fatto di alcune città italiane la culla della mitteleuropa.

Quanto di questo processo sia riscontrabile oggi a Milano, nel persistere dei centri di permenenza temporanea e in assenza di una seria politica di coesione sociale e di pacifica convivenza, non ne abbiamo certezza; di sicuro la distribuzione geografica nel 2006 delle diverse chiese rende bene una traccia della metamorfosi urbana; troviamo accanto a preesistenze  consolidate di religioni “altre” rispetto a quella cristiana, l’affacciarsi di nuovi credi. In questo senso, assistere, nell’arco di una generazione, al graduale cambiamento del tessuto sociale di una città, avendo ben presente i punti critici delle moderne metropoli, le quantità e i pesi, è un’opportunità unica per il futuro di Milano, soprattutto quando gli eventi sono riportati al pensiero critico e alla aspirazione verso un progetto per una società migliore.”.

Di questi e altri temi, al crocevia tra sociologia urbana e riflessione sul ruolo testimoniale dell’immagine, oltre che sullo spazio che  può ritagliarsi una riflessione fattiva sul territorio, si parlerà nell’incontro che Caleidoscopiomilano ha organizzato per la serata inaugurale della mostra alla Fondazione Corrente, con Uliano Lucas, Christian Novak e Dario Montalbetti.