08/11/2016, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2016
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Forlani Mila, Gonizzi Giancarlo, Riboldi Laura,

Da martedì 8 novembre 2016 iniziano gli incontri del seminario sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, promosso dalla Fondazione Corrente in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, giunto quest’anno all’ottava edizione.

Tema del seminario sono, grazie alla collaborazione con l’Associazione Museimpresa, gli archivi di alcune delle più importanti imprese milanesi: Fondazione Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Isec  e Galleria Campari.

Introduzione: Giancarlo Gonizzi, Vicepresidente Associazione Museimpresa
Laura Riboldi e Mila Forlani
Fondazione Pirelli: storie d’impresa e design nelle carte dell’Archivio storico aziendale
Nata nel 2009 con l’obiettivo di salvaguardare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell’azienda, la Fondazione Pirelli conserva la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi: oltre 3.500 metri lineari di documenti, fotografie, bozzetti, audiovisivi. Tra questi, una sezione dedicata alla pubblicità e alla comunicazione che testimonia il fecondo rapporto di committenza tra l’azienda e il mondo dell’illustrazione, della grafica e del design. Con la pubblicità dei prodotti Pirelli si sono cimentati infatti i più importanti esponenti della scuola grafica italiana e alcuni dei più grandi nomi della grafica internazionale, contribuendo alla creazione di uno “stile Pirelli”: Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Bruno Munari, Armando Testa, Lora Lamm, Bob Noorda, Pino Tovaglia, Riccardo Manzi tra gli altri.
Nel 2014 la Fondazione  ha adottato una piattaforma catalografica per la schedatura e l’inventariazione dell’Archivio storico Pirelli: nel corso dell’intervento sarà mostrata la library digitale accessibile dal sito web di Fondazione, che consente la visualizzazione dei documenti dell’archivio, con il corredo di informazioni su contenuti, autori, date di produzione e ricercabili per nomi, date, parole chiave.

Laura Riboldi – Vice Direttore Fondazione Pirelli
Responsabile progetti e attività della Direzione Cultura di Pirelli alle dirette dipendenze del Dott. Antonio Calabrò, Senior Advisor Cultura di Pirelli. Dal gennaio 2016 è Vice Direttore della Fondazione Pirelli, nata per valorizzare il ricco patrimonio dell’Archivio storico dell’azienda e promuovere la sua cultura d’impresa. Ha collaborato alla progettazione del rilancio di Pirelli HangarBicocca, spazio per l’arte contemporanea di cui è stata Project Development fino ad aprile 2014. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, entra in Pirelli nel 2008 per seguire iniziative e progetti di valorizzazione culturali, quali mostre, attività culturali, iniziative editoriali, partnership istituzionali.

Mila Forlani – Archivista
Ha conseguito la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano. Dal 1999 si occupa di valorizzazione e catalogazione dei beni culturali. Ha collaborato con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) in qualità di guida turistica e mediatrice culturale; nel 2004 ha iniziato a lavorare in ambito archivistico nelle province di Varese, Como e Milano, partecipando ai progetti di inventariazione e censimento di circa 40 archivi storici e contemporanei di enti pubblici, famiglie e imprese. Si è occupata diriordino e acquisizione in formato digitale di diversi fondi fotografici di famiglia (Archivio Kestenholz), personali (Archivio Innocente Salvini) e d’impresa (Archivio storico della Società Italiana di Laveno Mombello ex Richard-Ginori). Dal 2012 si occupa di progetti di promozione e valorizzazione dell’Archivio storico Pirelli presso la Fondazione Pirelli di Milano.

Il ciclo di incontri è organizzato in concomitanza con la Settimana della Cultura d’impresa (10-24/11/2016) promossa da Associazione Museimpresa.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Scarica l’invito e il comunicato stampa del ciclo di incontri.

Scarica l'invito

> Scarica il comunicato stampa