Martedì 24 novembre è in programma il quarto ed ultimo incontro del seminario dedicato alle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
Il tema di quest’anno sono gli architetti e i designer milanesi, a partire da alcune realtà che, come Fondazione Corrente, fanno parte della rete di case-museo “Storie milanesi”, per allargarsi poi ad altri archivi di architetti e designer.
L’archivio storico AAF Milano è l’archivio personale di Luigi Figini (Milano 1903-1984).
Vi sono conservate le testimonianze della sua attività di architetto, pittore, fotografo, scrittore e pubblicista: dipinti, disegni, affreschi, disegni e progetti architettonici, fotografie, diapositive e video, articoli e testi, corrispondenza.
L’archivio inoltre include la biblioteca personale, i mobili storici, la collezione d’arte raccolta negli anni con la moglie artista Teresa Gege Bottinelli e Villa Figini, 1934-35, manifesto dell’architettura razionalista italiana e Bene Storico Monumentale, da sempre abitazione dell’architetto e ora del nipote Alessandro.
L’archivio è privato e curato dal nipote Alessandro Figini.
Altri fondi archivistici di Luigi Figini sono conservati allo Csac di Parma e al Mart di Rovereto.
Ornella Selvafolta è professore ordinario di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano.
Per maggiori informazioni scarica l’invito e il comunicato stampa.