Il primo appuntamento del ciclo di incontri Conversazioni di Estetica, a cura di Fulvio Papi e Gabriele Scaramuzza, sarà tenuto da Roberto Diodato, il quale ci parlerà del significato della poesia per Jacques Derrida.
Nell’articolo del 1988, intitolato Che cos’è la poesia, Derrida offre un esempio di scrittura decostruttiva operante su una domanda canonica della storia dell’estetica, della critica e più in generale della filosofia. L’articolo presenta una tra le cifre più interessanti di Derrida: la figura dell’istrice, chiamata a significare il poema, che «si espone alla sorte, a costo di lasciarsi schiacciare da ciò che gli viene addosso». È l’essere finito come tale, nella sua radicale eventualità, che viene al pensiero come ciò che si manifesta semplicemente, mostrando l’impossibilità di qualsiasi risposta alle domande di senso, alle proiezioni finalistiche della filosofia e della critica letteraria. Diodato proverà a riflettere sulla poesia a partire dalla figura dell’istrice.
Gli incontri si terranno in presenza di pubblico presso la Fondazione Corrente via Carlo Porta 5, Milano
Partecipazione gratuita su prenotazione telefonando al numero 02.6572627 o scrivendo a info@fondazionecorrente.it
Si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.fondazionecorrente.org oppure sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Corrente
Scarica l'invito