29/09/2022, ore 18:00
Conferenza

Nelle sale di Fondazione Corrente verrà ospitata la presentazione del volume Piero Leddi. Dipingere è un rischioso inizio a cura di Mariachiara Fugazza.

Il libro pone al centro dell’attenzione il percorso giovanile del pittore Piero Leddi (1930-2016). Originario dell’alessandrino e trasferitosi a Milano all’inizio degli anni Cinquanta, in rapporto con i coetanei di Brera Leddi avvia nel decennio una lunga carriera arrivata agli anni Duemila.
La dialettica fra le terre d’origine e la modernità urbana, la sperimentazione di un linguaggio adatto ad interpretare i cambiamenti sociali e culturali in atto caratterizzano i lavori di questa fase. Importanti elementi emergono dagli scritti dello stesso Leddi.
Nelle esperienze ricostruite da varie angolature e nelle pagine riportate si sente l’eco di un periodo e si assiste al cammino di una generazione alle prese con i processi di trasformazione di una società e, allo stesso tempo, con i temi del rinnovamento artistico a confronto con le grandi correnti straniere.
La narrazione condotta attraverso le parole e le immagini testimonia gli esordi di un itinerario durato oltre un cinquantennio.

Piero Leddi è stato uno degli esponenti più significativi della pittura del secondo dopoguerra a Milano. Impegnato ad esplorare e a difendere la possibilità e le ragioni dell’arte, per un cinquantennio ha condotto ricerche di nuova figurazione. Al centro del volume è la fase iniziale del suo lungo percorso: gli anni Cinquanta, vissuti con intensità e in un dialogo serrato con la sua generazione.

Intervengono insieme all’autrice:
Giorgio Seveso