23/02/2023, ore 18.00
Conferenza

INCONTRI DI ARCHITETTURA

Giovedì 23 Febbraio 2023   h.18:00

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti presenteranno e mostreranno il proprio documentario Una giornata nell’Archivio Piero Bottoni, liberamente tratto dal soggetto “Piero Bottoni, il convegno delle muse” di Graziella Tonon e Giancarlo Consonni.

A seguito sarà possibile un dialogo con gli autori:

  • Massimo D’Anolfi: regista, produttore, sceneggiatore, fotografo, montatore, assistente alla regia, ha scritto la sceneggiatura di Angela, realizzato da Roberta Torre, nel 2002 ha realizzato un documentario radiofonico in cinque parti per RAIRadioTre. Successivamente Appunti per un film (2003) è stato selezionato al Festival del film di Torino, e Play (2004) è stato presentato al Festival di Firenze. Nel 2007 Massimo D’Anolfi e Martina Parenti hanno realizzato insieme I Promessi Sposi, documentario presentato al Festival di Locarno in ‘Ici & Ailleurs’ e premiato al Festival dei Popoli di Firenze e a Filmmaker Film Festival a Milano. Vincitore di molti altri premi, Massimo D’Anolfi ha continuato a produrre, fino ai più recenti Guerra e Pace e Una giornata nell’Archivio Piero Bottoni.
  • Martina Parenti: regista, sceneggiatore e montatore, laureata in Storia e Critica del Cinema ha lavorato nel mondo del cinema con diverse produzioni e nel mondo della televisione con la Rai. Tra i suoi lavori troviamo sicuramente I Promessi Sposi, Guerra e Pace e il protagonista dell’incontro Una giornata nell’Archivio Piero Bottoni, realizzati come già accennato insieme a Massimo D’Anolfi, ma anche i più recenti Spira Mirabilis e L’infinita fabbrica del Duomo o i più lontani Checosamanca e Animol.

 

L’incontro si terrà in presenza presso

Fondazione Corrente
Via Carlo Porta 5, Milano
M3 Turati, linee 1-43-61-94 Via Carlo Porta 5

Ingresso libero

Scarica l'invito