22/03/2017, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Diodato Roberto,

Il terzo appuntamento del nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica, a cura di Roberto Diodato, Elio Franzini, Fulvio Papi e Gabriele Scaramuzza, vede la partecipazione di Roberto Diodato sul tema dell’esperienza estetica.

L’attenzione all’esperienza estetica, alla conoscenza sensitiva, al sapere del corpo, al suo divenire e alla sua espressività, deve oggi fare programmaticamente i conti con le variazioni estesiologiche, cioè sensitive e cognitive, indotte dalle nuove tecnologie. L’approfondimento
del significato dell’esperienza estetica e il pensiero filosofico della neotecnologia appaiono così tra i compiti propri dell’estetica attuale, per una possibile resistenza all’estetizzazione della politica nella direzione di quella che Benjamin chiamava “politicizzazione dell’arte”.

Roberto Diodato insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato il rapporto tra estetica e ontologia in alcuni autori dell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e in alcune correnti della filosofia contemporanea (neoscolastica, decostruzionismo). Da qualche tempo lavora sul rapporto tra estetica e nuove tecnologie. Tra i suoi libri più recenti: Estetica dei media e della comunicazione, con Antonio Somaini (Il Mulino, Bologna 2011), Logos estetico (Morcelliana, Brescia, 2012), L’invisibile e sensibile. Itinerari di ontologia estetica (Mimesis, Udine-Milano, 2012), Relazione e virtualità. Un esercizio del pensiero estetico (EDB, Bologna, 2013).