01/03/2017, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di Estetica
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Franzini Elio,

Da mercoledì 1° marzo 2017 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Roberto Diodato, Elio Franzini, Fulvio Papi e Gabriele Scaramuzza, si terranno a cadenza settimanale tutti i mercoledì di marzo alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.

Mercoledì 1° marzo 2017 ore 17

Elio Franzini, L’immaginazione simbolica

Oggetto dell’incontro è l’analisi del simbolo nel momento in cui appare come “immagine”, nella convinzione che tale “apparizione” si verifica quando l’immagine trascende il proprio specifico statuto e apre prospettive di senso che colgano nel percepito la capacità di rovesciare la prospettiva e di “vedere l’invisibile”. Il simbolo è uno sguardo alla ricerca di “icone”, consapevole cioè che la nostra esperienza del mondo non si riduce alla visibilità: guardare un’icona è cercare attraverso il visibile, malgrado il visibile, di recuperare una dimensione invisibile, una storia, un lungo piano sequenza in cui si possano riconciliare, per subito dopo spezzarsi, il senso dell’immanenza e della trascendenza.

Elio Franzini è professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si orientano sulla fenomenologia, che ha indagato in alcune sue connessioni storiche e teoriche con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell’immagine. Tra la produzione più recente si ricordano i volumi Filosofia della crisi (Guerini, Milano, 2015), Introduzione all’estetica (Il Mulino, Bologna 2012), Elogio dell’Illuminismo, (Bruno Mondadori, Milano 2009), L’altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, (Guerini, Milano 2007) e I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico (Il saggiatore, Milano 2008).

Scarica l'invito

> Scarica il comunicato stampa