Dal 12/04/2019 Inaugurazione 12 aprile ore 18 al 11/07/2019 Inaugurazione 12 aprile ore 18
Mostra

Nell’ambito del programma 2019/2020 della Fondazione intitolato “Corrente e l’Europa” volto ad approfondire la storia degli scambi culturali tra Milano e l’Europa nel XX secolo, il progetto di mostra fotografica e ciclo di conferenze “DE-LIMITE” riflette, partendo dagli scatti di fotografi contemporanei, sull’idea dei confini, fisici e metaforici, culturali ed economici, per ragionare sull’identità europea oggi.

La mostra fotografica Erigere. Muri, barriere, filo spinato  (12 aprile – 11 luglio 2019) a cura di Roberto Mutti presenterà fotografie di Loredana Celano, Bruna  Orlandi, Antonietta Corvetti e Dario Fumagalli realizzate per l’occasione.

La caduta del Muro di Berlino nel 1989 era stata salutata con molto entusiasmo e con la speranza che quello storico avvenimento fosse l’inizio di un percorso di pacificazione. Sono passati trent’anni e quelle speranze si sono trasformate in illusioni: i muri si sono moltiplicati come fossero le risposte alle paure, alle inimicizie, ai conflitti; barriere sono state erette sia fisicamente che metaforicamente e le paure più irrazionali sono state avvolte in rotoli di filo spinato. Le fotografie in mostra, opera di autori milanesi, racconteranno con frammenti fulminanti ora realistici ora metaforici un tema di estrema attualità.

Nell’ambito della mostra il ciclo di incontri De-limite a cura di Jacopo Muzio approfondiranno il tema dei limiti e dei confini dal punto di vista architettonico, socio economico e urbanistico:

Giovedì 9 maggio, ore 18

Identità e crisi dell’architettura europea

Coordina e modera Marco Biraghi con Mauro Galantino, Giovanni La Varra, Laura Montedoro

Mercoledì 12 giugno, ore 18

Forme dell’urbano e dell’abitare nelle trasformazioni della città europea

Coordina e modera Lorenzo Degli Esposti con Giuseppe Marinoni, Matteo Vegetti, Tiziana Villani

La mostra sarà inserita nel palinsesto promosso dal Comune di Milano Milano Photo Week 2019 (3-9 giugno 2019) e nel programma del Photofestival 2019 (17 aprile – 30 giugno 2019).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 aprile all’11 luglio 2019 e sarà allestita nei due piani della Fondazione Corrente dedicati a mostre temporanee, nella sede Casa delle Rondini di via Carlo Porta 5 a Milano.

Il giorno dell’inaugurazione giovedì 12 aprile alle ore 18 è previsto un incontro con i fotografi e i curatori Roberto Mutti e Jacopo Muzio.

> Scarica il comunicato stampa