12/04/2018, ore 18
Relatori: Diodato Roberto,

CONVERSAZIONI DI ESTETICA
a cura di Roberto Diodato

“La questione della bellezza e l’arte contemporanea”

Che fine ha fatto la bellezza nella società dello spettacolo, nella società dei simulacri, in quella esteticità diffusa (dalla moda al design, dalla pubblicità al videoclip, dal packaging alla progettazione ambientale) in cui il sentire personale è soltanto ripetizione del già sentito, di un ambito impersonale di gusti, sentimenti, emozioni già date?
E l’arte contemporanea, che sembra così strana e incomprensibile, ci può aiutare a ritrovare il senso della bellezza?

ROBERTO DIODATO
Roberto Diodato insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato il rapporto tra estetica e ontologia in alcuni autori dell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e in alcune correnti della filosofia contemporanea (neoscolastica, decostruzionismo). Da qualche tempo lavora sul rapporto tra estetica e nuove tecnologie. Tra i suoi libri più recenti: Estetica dei media e della comunicazione, con Antonio Somaini (Il Mulino, Bologna 2011), Logos estetico (Morcelliana, Brescia, 2012), L’invisibile e sensibile. Itinerari di ontologia estetica (Mimesis, Udine-Milano, 2012), Relazione e virtualità. Un esercizio del pensiero estetico (EDB, Bologna, 2013).