19/05/2022, ore 18:00
Conferenza

Nelle sale di Fondazione Corrente verrà ospitata la presentazione del volume Aligi Sassu, 20 anni dopo. In ricordo di un Maestro.

 

Il 17 luglio 2000, nella sua residenza spagnola a Pollença, se ne andava Aligi Sassu, uno dei più rappresentativi interpreti del XX secolo, artista poliedrico, intellettuale impegnato, sostenitore di quegli ideali di libertà che lo portarono anche alla carcerazione.
Il volume illustra ad ampio raggio i diversi aspetti della sua poetica, dalla pittura alla scultura, al disegno, all’incisione, non tralasciando una riflessione sulla sua partecipazione politica testimoniata, oltre che dalla vicenda personale, anche nelle opere, su tutte I martiri di Piazzale Loreto.
Questo lavoro di ricerca si pone come obiettivo un’analisi dell’eredità dell’esperienza artistica e umana di Sassu, ponendo l’accento sulle peculiarità che ne hanno fatto una delle voci più sensibili del nostro Novecento. Un ricco apparato iconografico accompagna i testi, consentendo una lettura approfondita e completa dei temi affrontati.

Il volume è curato da
Patrizia Foglia

in collaborazione con
Carlos Julio Sassu Suarez

promosso da
Amici dell’Arte di Aligi Sassu
Archivio Aligi Sassu

con il patrocinio di
Comune di Besana in Brianza
Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares, Lugano

Interverranno
Elena Pontiggia, Accademia di Brera Milano
Sara Fontana, Università di Pavia
Natalia Sassu Suarez Ferri, University of St. Andrews (Scozia)

Con la coordinazione di
Giorgio Seveso

Scarica l'invito

> Scarica il comunicato stampa