Dal 18/11/2021 al 10/02/2022

Inaugurazione giovedì 18 novembre 2021 ore 18.00

Relatori: Paolo Campiglio e Luigi Paroni

a cura di Paolo Campiglio

Fondazione Rosanna e Tino Scovenna e Fondazione Corrente dedicano una mostra al pittore Alfredo Mantica (Senago 1904 – Marchirolo 1996), attivo nel gruppo di “Corrente” e legato in particolare da un’amicizia con Renato Birolli, Nino Franchina e Aligi Sassu.
La scelta dei disegni e dipinti in mostra, in gran parte inediti e provenienti dal suo archivio personale (oggi patrimonio della Fondazione Scovenna di Broni), rivela un percorso stilistico ben preciso, nei temi ricorrenti del nudo femminile e del ritratto dal vero.

La mostra si articola idealmente in 5 sezioni di disegni e schizzi dagli anni Venti agli anni Quaranta toccando la produzione artistica degli anni parigini, città in cui Mantica apre un dialogo con la pittura dei grandi maestri quali Cézanne, Renoir e Picasso, fino alle drammatiche immagini della guerra da lui vissuta in prima persona.

Sono esposte alcune rare tele dell’artista tra cui Ritratto di Aligi Sassu (1939) conservato nella collezione della Fondazione Corrente, un omaggio all’amico e compagno di strada; e Ritratto del padre (1937) con cui partecipa alla prima mostra del marzo 1939 con il gruppo di Corrente al Palazzo della Permanente in via Turati, 7.

La mostra è, quindi, occasione di riscoperta di uno dei co-protagonisti di Corrente e di valorizzazione del suo archivio grafico in corso di catalogazione.

Apertura al pubblico dal 18 novembre 2021 al 10 febbraio 2022 e sarà allestita nei due piani della Fondazione Corrente dedicati a mostre temporanee, nella sede Casa delle Rondini di via Carlo Porta 5 a Milano.

Sono stati concessi i seguenti patrocini: Comune di Milano, Comune di Broni.

La mostra è accompagnata da catalogo.

> Scarica il comunicato stampa