22/11/2016, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2016
Tipo di evento: Altro
Relatori: Tutti, De Cristofaro Alberto,

Da martedì 8 novembre 2016 iniziano gli incontri del seminario sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, promosso dalla Fondazione Corrente in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, giunto quest’anno all’ottava edizione.

Tema del seminario sono, grazie alla collaborazione con l’Associazione Museimpresa, gli archivi di alcune delle più importanti imprese milanesi: Fondazione Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Isec  e Galleria Campari.

Archivi Fondazione Isec, Sesto San Giovanni
Evento inserito nella Settimana della cultura d’impresa organizzata dall’Associazione Museimpresa
La Fondazione Isec, nata nel 1973 come Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio (Isrmo), conserva più di 300 fondi archivistici che occupano 5 chilometri di scaffalature e coprono un arco cronologico che va dalla fine del 1400 ai giorni nostri. Tra i fondi, quello più ricco di documentazione è certamente l’Archivio storico della società Breda, importante impresa metalmeccanica milanese attiva tra il 1886 e gli anni ’90 del secolo scorso. L’Archivio Breda (2.587 fascicoli in 2.087 buste) comprende, oltre alla documentazione cartacea, materiali assai eterogenei: 150.000 schede del personale, 60.000 fotografie, 10.000 disegni tecnici di prodotti e planimetrie di siti produttivi, decine di strumenti di lavoro e manufatti prodotti dalle maestranze, 2.000 bozzetti pubblicitari realizzati spesso da grafici quali Araca, Gino Boccasile, Max Huber. Attraverso lo studio dei bozzetti, dell’ingente documentazione pubblicitaria (centinaia di brochure, dépliant, volantini) e delle fotografie è possibile ricostruire le strategie di comunicazione della società nel corso dei decenni, ripercorrere un pezzo significativo della storia produttiva del nostro paese e apprezzare ciò che artisti del calibro di quelli sopra citati hanno saputo ideare per il mondo dell’industria.

Alberto De Cristofaro
Milano, 1964. Laureato in Lettere indirizzo storico, lavora dal 1991 presso la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni, dove attualmente è responsabile dell’Archivio. Nel corso degli anni si è occupato prevalentemente dell’ordinamento di rilevanti archivi storici d’impresa (Bastogi, Breda, Ercole Marelli).