10/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Scaramuzza Gabriele,

Da giovedì 3 marzo 2016 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

giovedì 10 marzo 2016, ore 17

Gabriele Scaramuzza

Aharon Appelfeld: Scrittura e Shoah

Alla presentazione di Appelfeld (Czernowitz, 1932) seguirà un sintetico excursus sulle sue opere, dando rilievo al filo rosso (autobiografico) che le percorre. Centrale sarà poi il rapporto tra le esperienze da cui quelle opere (tutte radicate nella Shoah, così come la visse il loro autore) nascono e la scrittura. L’ultima parte verrà dedicata al senso dello scrivere secondo Appelfeld.

Gabriele Scaramuzza si è laureato a Pavia e ha insegnato Estetica a Padova, Verona, Sassari e, da ultimo, a Milano. Si è occupato di estetica fenomenologica (Le origini dell’estetica fenomenologica, Antenore, Padova 1976); dell’estetica di Banfi e della sua scuola (Antonio Banfi, la ragione e l’estetico, Cleup, Padova 1984; Crisi come rinnovamento, Unicopli, Milano 2000; L’estetica e le arti, Cuem, Milano 2007; Estetica come filosofia della musica nella scuola di Milano, Cuem, Milano 2009; Omaggio a Paci, a c. di E. Renzi e G. Scaramuzza, Cuem, Milano 2006; Ad Antonio Banfi cinquant’anni dopo, a c. di S. Chiodo e G. Scaramuzza, Unicopli, Milano 2007). Ha compiuto ricerche sul tema della “morte dell’arte” in Hegel (Arte e morte dell’arte, con P. Gambazzi, Mondadori, Milano 1998), cui si connettono l’attenzione al’estetica delle situazioni estreme, al problema del brutto e del melodrammatico (Itinerari estetici del brutto, con P. Giordanetti e M. Mazzocut-Mis, Cortina, Milano, 2011; Il brutto all’opera. L’emancipazione del negativo nel teatro di Giuseppe Verdi, Mimesis, Milano 2013), gli studi dedicati a Kafka (Kafka a Milano, Mimesis, Milano 2013). Da ultimo infine è uscito In fondo al giardino, Mimesis, Milano 2014.

Il ciclo prosegue secondo il seguente calendario:

giovedì 17 marzo 2016, ore 17, Silvana Borutti, Somiglianze immateriali
mercoledì 23 marzo 2016, ore 17, Elio Franzini, L’estetica e l’immagine del mondo
giovedì 31 marzo 2016, ore 17, Roberto Diodato, Giacometti e la catastrofe

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

Con il contributo della Fondazione Cariplo.