04/02/1981
Mostra
Relatori: Tutti, Corrado Gerardo, DeMicheli Mario, Schettini, Treccani Ernesto,

Interventi in occasione dell’inaugurazione della mostra “50 anni di pittura in Basilicata”, che è stata creata per portare la pittura della Basilicata anni Trenta fuori dalla marginalità e dall’isolamento; si è voluto indicare come in una società contadina povera e arretrata, dedicarsi al mestiere della pittura fosse un grosso rischio morale.

La mostra è stata inserita nelle attività della Fondazione sia per rendere omaggio alla pittura della Basilicata, sia per dare solidarietà attiva e contributo alla rinascita di una terra così duramente colpita dal sisma del 1980.

Note: gli artisti in mostra sono: Remigio e Vincenzo Claps, Gerardo Corrado, Rocco Falciano, Michele Giocoll, Luigi Guerricchio e Mauro Masi.

La registrazione sonora dell’inaugurazione della mostra si sente male.