10/11/2015
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2015
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Albini Paola,

Martedì 3 novembre alle ore 17 è in programma il secondo incontro del seminario dedicato alle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Il tema di quest’anno sono gli architetti e i designer milanesi, a partire da alcune realtà che, come Fondazione Corrente fanno parte della rete di case-museo “Storie milanesi”, per allargarsi poi ad altri archivi di architetti e designer milanesi.

La Fondazione Franco Albini è nata a Milano nella sede originale di Franco Albini e Franca Helg in via Telesio 13 e contiene al suo interno, oltre a numerose collane delle più rinomate riviste dell’epoca, i disegni originali su carta da lucido nei formati A4, A3, A2, A1, A0, e la documentazione dei progetti dal 1935 al 1977 (Franco Albini) e dal 1977 ad oggi (Studio Albini-Helg-Piva). I progetti firmati Franco Albini contano un totale di circa 22.000 disegni, l’archivio fotografico più di 6.000 foto d’epoca e 2.500 diapositive, oltre a modelli, scritti, lettere, relazioni tecniche, libri e riviste appartenute alla biblioteca di studio, sono il patrimonio da cui partire per divulgare un pezzo della nostra memoria storica. La Fondazione conserva inoltre al suo interno alcuni tra i più famosi pezzi di design, quali: la radio in cristallo (presentata al concorso “Wohnbedarf” nel 1940, esposta al Museo del Design della Triennale di Milano), il Televisore Orion Brionvega (1961-62) , la lampada Mitragliera (1938), la poltroncina Luisa (premio Compasso d’Oro 1955), la sedia in vimini Margherita (1951-52), la poltrona Tre Pezzi (1959), la poltrona Fiorenza seconda versione (1956), il tavolo Cicognino (1953), la libreria a montanti ed altri.

La Fondazione nasce per conservare, tutelare, rendere accessibile e comprensibile al pubblico l’archivio di Franco Albini. Allo stesso tempo ha come finalità il sostegno della ricerca e la promozione di iniziative culturali legate al mondo dell’arte e dell’architettura contemporanea.

Paola Albini nasce a Milano il 9 ottobre 1972 e si forma nel campo della Psicologia e del Teatro con specializzazione in teatro e regia.

Dal 2000 gestisce laboratori per bambini e segue spettacoli e tourné su scala europea come assistente alla regia di Peter Stein (Medea, Pentesilea, Femmine Fatali, Pierrot Lumiére) e lavora con artisti del calibro di Maddalena Crippa, Cochi Ponzoni, Anna Galliena, Adriana Asti e Giulio Casale.

Conduce  insieme ad Arnoldo Mosca Mondadori la trasmissione “Pensieri d’autore” intervistando Mario Monicelli, Alessandro Gassman, Alda Merini, Ennio Morricone, Pupi Avati, Francesca Archibugi, Alessandro D’Alatri, Alessandro Haber,  e molti altri gestendone il lato creativo e produttivo.

Lavora per le Cerimonie Olimpiche di Torino 2006 seguendo come producer, i segmenti di “Futurismo” con Roberto Bolle, dal “Rinascimento al Barocco” di Festi con Adriano Giannini e “Pit stop” di Ferrari.

Dal 2006 è Vicepresidente della Fondazione Franco Albini e ne gestisce i progetti dal punto di vista creativo e produttivo.
I prossimi incontri in calendario (ogni martedì alle 17):
martedì 17 novembre ore 17 Carlo Castiglioni, Archivio dell’architetto-designer Achille Castiglioni
martedì 24 novembre ore 17 Ornella Selvafolta, con Alessandro e Liliana Figini, Archivio storico Figini AAF Milano

Per maggiori informazioni scarica l’invito e il comunicato stampa.