30/03/2017, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Borutti Silvana,

L’ultimo appuntamento del nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica, a cura di Roberto Diodato, Elio Franzini, Fulvio Papi e Gabriele Scaramuzza, vede la partecipazione di Silvana Borutti con un intervento dal titolo Immagini e prosa narrativa in W.G. Sebald.

Nell’opera narrativa di Sebald, immagini, soprattutto disegni e fotografie, si introducono nella narrazione come segnali di interferenze temporali, anacronismi, sintomi, coincidenze casuali. In rapporto alla narrazione, non hanno nulla di illustrativo o didascalico, ma sono come apparizioni che irradiano un contesto: un contesto meno teso a creare la trama di una storia che a portare testimonianza di assenza e di alterità. Saranno presi in esame alcuni segmenti narrativi di Sebald al fine di studiare il modo di interazione tra immagini e testo sotto il profilo estetico e sotto il profilo etico.

Silvana Borutti insegna Filosofia teoretica all’Università di Pavia. Le sue ricerche riguardano le categorie delle scienze umane e il rapporto tra immaginazione e conoscenza. È condirettore della rivista “Paradigmi”.

Tra le pubblicazioni più recenti: Filosofia dei sensi. Estetica del pensiero, tra filosofia, arte e letteratura, Cortina, Milano 2006; Immaginazione e pensiero del limite. Darstellung e Einstimmung in Kant e in Wittgenstein, “Paradigmi”, 3, 2009; Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010”; con U. Heidmann, La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture, Bollati Boringhieri, Torino 2012; Wittgenstein’s Concepts for an Aesthetics: Judgment and Understanding of Form, “Aisthesis”, 6, 2013.

 

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo