15/11/2011
Evento inserito nel ciclo: Ando Gilardi
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Nicolini Toni, Piccini Patrizia, Rosati Onorio, Urettini Fabrizio,

Prorogata fino al 24 febbraio 2012.

Martedì 15 novembre ore 18 inaugurazione della mostra 

Intervengono: Toni Nicolini fotografo, Elena e Patrizia Piccini della Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi, Onorio Rosati, Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Fabrizio Urettini, curatore della mostra.

 

La mostra è una retrospettiva del singolare lavoro di reportage svolto da Ando Gilardi nell’Italia del dopoguerra per il settimanale “Lavoro” della CGIL. Uno sguardo insolito sull’Italia della ricostruzione e dell’inizio del boom, da parte di un testimone contemporaneo. La fotografia di Gilardi, lontana dall’immagine costruita ed estetizzante del fotogiornalismo d’oltreoceano, si esprime con i modi originali di una esuberante e personale interpretazione dell’iconografia del lavoro. Testimonianza visiva ma soprattutto umana, tramite segni mnemotecnici – come Gilardi ama ridefinire le istantanee di questo periodo – di un’Italia profondamente diversa da quella di oggi.

Catalogo: edizioni Fototeca Storica Nazionale, Milano. Testi di Ando Gilardi, Domenico Luciani, Elena e Patrizia Piccini, Sergio Polano, Fabrizio Urettini.

 

Nell’ambito della mostra sono previsti i seguenti incontri:

13 dicembre 2011 ore 17: conferenza sulla Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi, a cura di Elena e Patrizia Piccini, incontro conclusivo del seminario 2011 Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea

12 gennaio 2012 ore 18: proiezione del documentario Piedi scalzi mani nere. Braccianti e operai negli anni ’50 nei reportage di Ando Gilardi, con la partecipazione del regista Giuliano Grasso e, in videoconferenza, di Ando Gilardi.

 

Per approfondimenti www.olivesandbolts.com

Scarica l’invito

 

La mostra resterà aperta fino al 27 gennaio 2012 con i consueti orari: martedì, mercoledì, giovedì 9.00-12.30 e 15.00-18.30, venerdì 15.00-18.30.