Dal 24/01/2023 al 28/03/2023

Date mostra: dal 25 gennaio al 28 marzo 2023

Fondazione Corrente Onlus

Via Carlo Porta 5, 2021 Milano

Fondazione Corrente dedica una mostra ad Achille Guzzardella (Milano 1955), la cui formazione è legata all’attività degli intellettuali che fecero parte di Corrente; il suo percorso artistico fa comprendere la persistenza della lezione di questi maestri nella cultura milanese in un arco temporale che si estende ben oltre gli anni del dopoguerra, arrivando fino alla contemporaneità.

Le sculture di Guzzardella testimoniano il suo essere un trait d’union e la grande tradizione ritrattistica a cavallo tra l’otto e il novecento, da Vincenzo Gemito a Medardo Rosso, polarità che rappresentano una scelta di libertà espressiva e di attenzione ai valori dell’uomo. Si tratta di un’eredità già raccolta dagli scultori vicini all’ambiente culturale di Corrente, Giacomo Manzù, Marino Marini, Giovanni Paganin e Sandro Cherchi. La mostra, articolata su due piani, presenta sculture realizzate dal 1977 ad oggi, ritratti dedicati a familiari, amici, figure di spicco della cultura italiana, così come ad operai e contadini, soggetti di un lavoro che ha sempre al centro la relazione e l’espressione di un profondo umanesimo. Le sculture esposte dimostrano la capacità di Guzzardella di lavorare con i diversi materiali della tradizione, bronzo, gesso, terracotta, ceramica.

Nella Sala Mostre Temporanee sono esposte venti sculture e busti di intellettuali e artisti legati a Corrente, oltre a una selezione di quadri in cui maggiormente si intravede, nel trattamento della materia e nella gamma cromatica utilizzata, l’influenza del movimento artistico di Corrente.

Nella Sala Biblioteca sono invece presentate una selezione di schizzi e studi d’artista, caratterizzati dalla loro estemporaneità; appunti di viaggio attraverso l’epoca di una grande Milano, con i suoi protagonisti, oltre a una selezione di articoli e cataloghi e che ricostruiscono il percorso dell’artista. Alle pareti, una serie inedita di opere donate da diversi autori – tra cui Birolli, Cassinari, Migneco, Mucchi, Treccani – a Guzzardella sottolineano ancora il profondo legame con Corrente.

Rispetto a una realtà contemporanea invasa da immagini e contenuti virtuali, inquadrati attraverso uno schermo solipsistico, Guzzardella rappresenta con il suo lavoro la costanza resistente dell’opposto: il sapiente uso di testa e mani per disegnare, incidere e scolpire; il valore della memoria per costruire una dimensione storica del proprio agire; l’umanità della presenza fisica rispetto alla rarefazione dei rapporti tra le persone. Un lavoro in contro tendenza fino a pochi anni fa, che ritrova tuttavia, nei ciclici ritorni storici che riguardano anche il mondo dell’arte, riscontro in diversi autori presenti nella Biennale d’Arte di Venezia del 2022, uniti in una rinnovata dimensione sociale del proprio lavoro.

Con i patrocini di:

Comune di Milano