Dal 20/03/2019 17.30
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Conferenza

Terzo incontro delle Conversazioni di estetica a cura di Fulvio Papi e Gabriele Scaramuzza, quest’anno dedicate al tema Anime europee.

Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17.30, Roberto Diodato interverrà con una conversazione dal titolo Postille a “L’Europa in capo al mondo” di Jacques Derrida.

In L’Europa in capo al mondo la pratica decostruttiva interroga il nostro rapporto con quella memoria e quel luogo che chiamiamo Europa, con la sua paradossale doppia matrice (greca ed ebraico-cristiana insieme), allo scopo di coglierne la potenzialità di avvenire che serba in se stessa: “Qualcosa di unico è in corso in Europa, in ciò che ancora si chiama Europa, anche se non si sa più bene che cosa si chiami in questo modo. Di fatto a quale concetto, a quale individuo reale, a quale entità determinata si può, al giorno d’oggi, conferire questo nome? Chi ne traccerà le frontiere? […]. Il suo nome maschera forse qualcosa che non ha ancora un volto? E noi ci chiediamo nella speranza, con timore e tremore, a che somiglierà quel volto”.

Insegna Estetica all’Università Cattolica di Milano. Si è occupato del rapporto tra estetica e ontologia nell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e contemporanea (neoscolastica, fenomenologia, decostruzionismo). Da qualche anno svolge ricerche sul concetto di virtuale.

Scarica l'invito