12/04/2023, ore 17:00
Conferenza

L’incontro “La figura del dormiente. Lettura di un’iconografia diffusa nelle opere di “Corrente” presentato da Deianira Amico si terrà in presenza presso

Fondazione Corrente
Via Carlo Porta 5, Milano
M3 Turati, linee 1-43-61-94 Via Carlo Porta 5.

Prendendo le distanze dalla prassi del tempo, nei dipinti di artisti militanti nel gruppo di Corrente tra i quali Renato Birolli, Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Italo Valenti, i soggetti sono colti addormentati, appoggiati su un libro aperto, seduti oppure in pose distese. Nell’iconografia si stratificano diversi riferimenti culturali – dai modelli del Romanticismo ai maestri del post-impressionismo europeo – e significati: da una parte, l’allusione al sogno è metafora dell’attività creatrice; dall’altra si configura come critica all’atteggiamento della cultura politica dei regimi che in nome della ragione avevano tacciato ogni espressione “deviata” da questa come prodotto di un’arte “degenerata”.

Deianira Amico è professore a contratto di Storia dell’arte al Politecnico di Milano. È Segretario Generale della Fondazione Corrente di Milano, dove coordina l’attività di valorizzazione del patrimonio e l’organizzazione di mostre e conferenze. I suoi interessi di ricerca vertono su temi di arte e critica nella prima metà del Novecento, con particolare attenzione alla storia del movimento di Corrente. Ha pubblicato saggi su artisti italiani del Novecento e su temi che spaziano dalla grafica al teatro all’architettura.

Si potrà seguire l’incontro online sulle nostre piattaforme social:

✑ Youtube – https://www.youtube.com/watch?v=niy5HcpgXFA