La Fondazione Corrente invita il proprio pubblico a partecipare al convegno Cultura resistente, promosso dal Comune di Milano e da Milano è memoria. Questa iniziativa si terrà il 15 ottobre a Palazzo Marino dalle 9:30 alle 12:30 e a Palazzo Reale dalle 14:30 alle 18:15, mentre il 16 ottobre sarà interamente a Palazzo Reale, dalle 9:30 alle 18:15.
Il convegno è organizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo e intende ripercorrere l’impegno e la storia degli istituti culturali milanesi che si sono prodigati per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico. Il convegno ha inizio dagli anni coevi al secondo conflitto mondiale per poi arrivare fino all’attualità, in cui rimane essenziale nutrire la cultura della Resistenza.
Naturalmente, in quanto fondazione che ha Resistenza, Memoria e ricostruzione culturale milanese come valori fondativi saremo presenti al convegno. Difatti, segnaliamo l’intervento di Deianira Amico dedicato a Corrente che avrà luogo nella sessione pomeridiana di giovedì 16 ottobre.
In allegato, per chi fosse interessato, si trova il programma completo del convegno.