31/07/2020

MUSEOCITY 2020
Vestali, Vestiti e Musei
Conversazione con Alessandra Casella

Fondazione Corrente partecipa all’iniziativa Vestali, vestiti e musei, a cura di Rosanna Pavoni, realizzata per Museocity, in programma dal 31 di luglio al 2 agosto 2020, e legata al progetto Storie Milanesi, la piattaforma digitale storiemilanesi.org che racconta i protagonisti della cultura milanese, tra i quali Ernesto Treccani.

Da venerdì 31 luglio sarà on line sui canali di Museo City, l’incontro Vestali, Vestiti e Musei, che avrà come protagoniste le signore coinvolte nella gestione dei luoghi dell’abitare di Storie Milanesi. In occasione di Museocity infatti la Fondazione Adolfo Pini ha invitato le “signore dei musei” a raccontare la propria esperienza e il proprio legame speciale con l’istituzione attraverso un capo di abbigliamento.

“La mia vera natura è quella di una donna a cui il destino ha dato compiti da uomo, ma che li ha sempre assolti senza tradire l’affettività femminile”. Così scriveva Fernanda Wittgens – nominata direttrice di Brera nel 1940 – che contende a Palma Bucarelli, storica direttrice della Galleria d’arte Moderna di Roma, il ruolo di prima donna a dirigere un museo pubblico in Italia.

Da venerdì 31 luglio
Canale YouTube di Museo City