Il fondo librario si è costituito a partire dalla biblioteca personale della famiglia Treccani, si è poi arricchito grazie a numerosi doni pervenuti alla Fondazione Corrente da parte di autori, editori, gallerie d’arte, enti e associazioni culturali.

Attualmente la Biblioteca possiede circa 7.500 volumi, prevalentemente d’arte e letteratura e, in misura minore, di filosofia, politica, storia e cultura materiale dei territori lombardi e nazionali (in particolare alcuni territori del Meridione come Calabria, Puglia, Sicilia). Si segnala la presenza in catalogo di numerose monografie e cataloghi d’arte rari, di difficile reperibilità nel sistema bibliotecario nazionale. La biblioteca possiede inoltre una raccolta di circa 130 testate di periodici, in corso di catalogazione, tra i quali si segnalano: Corrente di vita giovanile, Il ’45 e Realismo.

Per la ricerca in biblioteca, consulta il catalogo.

I volumi della biblioteca sono consultabili nei locali della Fondazione Corrente durante i suoi orari di apertura. Non è ammesso il prestito.