© 2006 Fondazione Corrente

Quarant’anni della Fondazione Corrente

Martedì 23 Ottobre 2018

Inaugurazione mostra Quarant’anni della Fondazione Corrente, ore 18

In occasione dei primi quarant’anni di attività, la Fondazione Corrente apre le porte ai suoi archivi che documentano l’intensa stagione cultura della vita milanese dagli anni ’70 ad oggi.

Fondata da Ernesto Treccani nel 1978, si è sempre attorniata di grandi figure di spicco, da filosofi, poeti, artisti e intellettuali che hanno dato quel valore aggiunto alla sua grande attività, come Luciano Anceschi, Giulio Carlo Argan, Antonio Banfi, Piero Bigongiari, Luigi Comencini, Carlo Emilio Gadda, Alfonso Gatto, Alberto Lattuada, Enzo Paci, Vasco Pratolini, Salvatore Quasimodo, Luigi Rognoni, Umberto Saba, Giancarlo Vigorelli, Elio Vittorini.

La mostra intende documentare la storia della Fondazione attraverso l’esposizione dei suoi archivi di fotografie e manifesti, la riproduzione di documentari video e postazioni audio per l’ascolto di registrazioni degli incontri realizzati a partire dalla sua nascita.

Saranno presentati materiali grafici inediti, volantini, locandine ed edizioni prodotti durante tutti gli eventi della Fondazione, mostre e conferenze su temi che vanno dalla pittura alla filosofia, dal cinema al teatro, dall’architettura e il design all’urbanistica, dalla letteratura alla poesia dialettale.

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano