09/05/2017, ore 16.30
Evento inserito nel ciclo: Seminario Antonio Gramsci
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Zaru Elia,

L’intervento di Elia Zaru intitolato Egemonia e dispositivo: da Gramsci a Foucault e ritorno è l’ultimo appuntamento del seminario filosofico incentrato sul pensiero di Antonio Gramsci a cura di Vittorio Morfino e promosso da Fondazione Corrente per valorizzare, attraverso nuovi autorevoli interventi, una delle più importanti eredità teoriche e politiche della tradizione italiana.

Gramsci e Foucault sono stati spesso considerati due teorici antitetici. Eppure è possibile intravedere una convergenza nelle anticipazioni biopolitiche del Quaderno 22 e nella considerazione del potere e dei meccanismi sociali complessi come “relazioni di forze”. In questo intervento si confrontano il concetto di egemonia in Gramsci e quello di dispositivo in Foucault, considerati in primo luogo a partire dal loro funzionamento, con l’obiettivo di valutare fino a che punto i due elementi possano convergere.

Elia Zaru è cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano, dove collabora con le cattedre di Storia delle dottrine politiche, Storia del pensiero politico contemporaneo e Storia delle categorie politiche. Fa parte del gruppo di ricerca che organizza il corso di perfezionamento in Teoria critica della società dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, della redazione delle riviste Glocalism. Journal of culture, politics and innovation e Quaderni Materialisti. Giornalista pubblicista, partecipa alla redazione di Radio Onda d’Urto.

 

 

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo